Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di bezzifer

Perché chi rompe paga e i cocci sono suoi. Londra deve essere punita, se l’UE vuole continuare ad avere senso.

3 Maggio 2017 , Scritto da bezzifer

Ci sarebbe un modo per far restare l’Irlanda del Nord nel’Unione Europea

Cioè l’unificazione con l’Irlanda, con un meccanismo simile a quello usato in Germania dopo la caduta del Muro di Berlino

GETTY_20170220164224_22250933

UNA FORZATURA! Dov’è che avete letto che questa “forzatura” sarebbe voluta “solo da Bruxelles”? Nell’articolo dice testualmente: “il governo irlandese, che nelle ultime settimane ha fatto pressione all’interno della Unione Europea per includere nelle conversazioni su Brexit la cosiddetta “clausola GDR”,”
Mi sembra abbastanza chiaro chi è che vorrebbe questa cosa e no, non è la Germania e nemmeno la Troika.

Bruxelles non c’entra una cippa, è il governo i-r-l-a-n-d-e-s-e che ha sollevato il problema. E lo so che l’Irlanda del nord non fa parte dell’Irlanda, grazie. Del resto se ne facesse parte non ci sarebbe nessuna questione da discutere, l’Irlanda mica vuole uscire dall’Unione Europea.

La clausola si può introdurre senza problemi, visto che non obbliga Irlanda e Irlanda del Nord a unirsi.La “clausola GDR” dice che “se” l’Irlanda del Nord un giorno dovesse entrare nell’Irlanda automaticamente entrerebbe (rientrerebbe) anche nell’UE.
La clausola non dice “Irlanda e Irlanda del Nord devono riunificarsi dopo la Brexit”.
Quindi la clausola conviene a entrambe le parti dell’Irlanda con o senza riunificazione. È una possibilità, una chance, altro che ostacolo.

Beh, a questo punto a loro conviene aspettare di vedere come va a finire: possono scegliere l’annessione in qualsiasi momento.
Pare normale che pochi abbiano cambiato idea: non sono obbligati a decidere in anticipo.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post