Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di bezzifer

La Merkel si conferma l’unico vero leader in Europa.

29 Maggio 2017 , Scritto da bezzifer

G7, Merkel scarica Trump: “Impossibile ormai fidarsi degli Usa”

Angela Merkel aumenta il vantaggio nei sondaggi. Faz, ha pronto un “piano segreto” per l’Europa. In arrivo novità su investimenti, difesa e migranti. La cancelliera in Baviera: “Finito il tempo in cui contare sugli altri, Ue prenda in mano il suo destino” Angela Merkel prende il largo nei sondaggi e pensa già al nuovo mandato da cancelliera tedesca. Secondo il quotidiano Faz, è in via di definizione un piano per il rilancio dell’Europa, che passerà attraverso una nuova strategia per gli investimenti e per l’immigrazione.

La Merkel si conferma l’unico vero leader in Europa. L’incontro/scontro con Trump deve averla convinta definitivamente che la musica è cambiata. L’Europa e gli USA hanno interessi divergenti sia in campo commerciale che nei confronti della Russia e quindi se vuole continuare a esistere necessita una politica di difesa autonoma dalla NATO. Per i migranti , ci vuole qualcosa tipo l’accordo con la Turchia, ma finora stanno trattando con un governo che non controlla il suo territorio.

Il “piano segreto” della Cancelliera andrà prima svelato, ma prevede probabilmente un asse franco-tedesco in politica estera, militare ed economica ed un’apertura all’Italia sulle quote di immigrazione. Non mi è chiaro quale ruolo potranno giocare paesi come l’Italia e la Spagna. In ogni caso, la Germania tende ad assumere un ruolo predominante nella nuova costruzione europea.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post