Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di bezzifer

Fossi britannico mi arrabbierei di brutto: tutto sto casino per ottenere cosa? Controlli alle frontiere?

7 Maggio 2017 , Scritto da bezzifer

Quanti soldi vuole l’UE dal Regno Unito, per Brexit?

Deve rispettare i molti impegni economici presi negli anni passati in quanto membro dell’Unione, e secondo il Financial Times si parla di 100 miliardi di euro.

Risultati immagini per Quanti soldi vuole l’UE dal Regno Unito, per Brexit?

Innanzi tutto o trovano un accordo o non lo trovano. Qualcuno in Inghilterra ritiene che potrebbero non pagare perché tanto poi non faranno più parte dell’UE. Se non pagano però sì presuppone che non ci sia stato un accordo e quindi neanche un accordo commerciale.
Quindi, senza accordo, le conseguenze saranno molteplici, molto problematiche e imprevedibili. In alcuni contesti (commerciale, energia atomica e altro) si pensa che l’assenza di un accordo potrebbe portare l’Inghilterra nel caos totale e che è quindi improbabile che gli inglesi non vogliano trovare un accordo.
Se non trovano un accordo probabilmente la questione potrebbe essere portata alla corte di giustizia europea (ma l’Inghilterra potrebbe non riconoscerla) oppure corte internazionale di giustizia.

Un accordo o non lo trovano! Risultato: UK fuori da tutto.

1) Fuori da EURATOM (hanno un bel po’ di scorie stoccate)
2) Fuori dall’unione doganale (e le dogane hanno già fatto sapere che se non si trova un accordo e si sia obbligati a verificare ogni veicolo in partenza le file di camion in partenza da Dover arriveranno fino a Birmingham)
3) Fuori da Open Sky, e le compagnie aeree dovranno fare i salti mortali per trovare rotte aeree alternative
4) Ovviamente, fare ciao ciao alle agenzie di clearing in euro. Ma tanto, quelle le perderanno comunque.
5) Il commercio verrà regolato WTO-style
6) No, vabbè ci sarebbe ancora tanto, ma a me vien da ridere…siamo il più importante mercato del mondo, oltre ad essere a 35 km dalle loro coste ed il principale partner per qualsiasi tipo di loro attività.
l’uk è in declino industriale da tempo, militarmente contano sempre meno, il petrolio è in mano quasi esclusivamente alla scozia che sta seriamente perdendo la pazienza…
gli restava il terziario e la finanza oltre alle agevolazioni fiscali, ma aveva tutto senso solo in rapporto alla loro vicinanza con l’europa,se questa va a farsi benedire dublino è lì di fianco con le braccia aperte…

 

Condividi post

Repost 0

Commenta il post