Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di bezzifer

Che strano…. Di questo “scontro” tra Cantone e governo non solo non c’è traccia in rete (nemmeno delle dichiarazioni di Esposito e Mariani), ma vengono dati ulteriori poteri all’autorità di Cantone.. Altro delirio del nostro De Angelis???

20 Aprile 2017 , Scritto da bezzifer

Schiaffo a Cantone. Con un tratto di penna il consiglio dei ministri ridimensiona i poteri di intervento dell’Anac sugli appalti. Nella nuova legge sugli appalti soppresso il comma chiave. Cantone esterrefatto.

Il colpo, violento, all’Anac di Raffaele Cantone è nella soppressione di un “comma”, avvenuta allo scorso consiglio dei ministri, quando sul tavolo è arrivato il nuovo codice degli appalti. Qualche “manina” o “manona”, con un tratto di penna, ha ridimensionato i poteri di intervento dell’Anticorruzione, che consentivano di intervenire in casi di macroscopica irregolarità senza aspettare un giudice. All’Anac, appresa la notizia, Raffele Cantone è rimasto esterrefatto. Trapela irritazione, rabbia, per quello che sembra un colpo di mano di dubbia legittimità giuridica (perché è stato scavalcato il Parlamento) e di forte impatto politico, e non solo. Andiamo con ordine. Un anno fa, dopo gli scandali di Expo e Mafia Capitale, viene approvato il nuovo codice degli appalti, una legge delega, che dà un importante ruolo all’Anac di Raffaele Cantone. Di intervento e prevenzione. Il passaggio del nuovo codice che attribuisce più poteri è il comma 2 dell’articolo 211. Eccolo:

 

“Qualora l’Anac, nell’esercizio delle nuove funzioni, ritenga sussistente un vizio di legittimità in uno degli atti della procedura di are invita mediante atto di raccomandazione la stazione appaltante ad agire in autotutela e rimuovere altresì gli eventuali effetti degli atti illegittimi, entro un termine non superiore a 60 giorni. Il mancato adeguamento della stazione appaltante alla raccomandazione vincolante dell’Autorità entro il termine fissato è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria entro il limite minimo di euro 250 e il limite massimo di 25.000 posta a carico del dirigente responsabile

Questa pseudo-notizia di De Angelissss non è riportata da nessun altro quotidiano d’informazione, quindi la prenderei con le molle visto che De Angelisss non è la prima volta che riporta “notizie” dove, se va bene, ha interpretato “Roma per Firenze” (come si suol dire) anche se molte sono poi risultate del tutto romanzate, cioè inventate.De Angelis sei una nullità non c’è un suo articolo che abbia un seguito sono notizie inventate insieme alla super direttorona notizie da dare ai grullini per scatenare poi l’indignazione vai al fango quotidiano o alla 7 tutti grillini come la tua piccola persona.

E Si, si mentre date degli imbroglioni agli altri finite sotto processo per aver imbrogliato sulle firme…avete una bella faccia tosta. E’ la 2° volta in una settimana che la PROPAGANDA ANTIRENZIANA finisce con l’esser vittima di sé stessa: ora denunciano gli attacchi “renziani” alla RAI che, sempre secondo loro, fino a poche settimane fa era 100% Renziana, e ora si lamentano del presunto depotenziamento ANAC dopo aver scritto e sostenuto, per almeno 3 anni, che Renzi non ha mai fatto nulla per migliorare il contrasto alla corruzione, compreso nominarci Cantone……E’ TUTTA PROPAGANDA PESCIVENDOLA MAFIOSA.

Che strano….Di questo “scontro” tra Cantone e governo non solo non c’è traccia in rete (nemmeno delle dichiarazioni di Esposito e Mariani), ma vengono dati ulteriori poteri all’autorità di Cantone..Altro delirio del nostro De Angelis???
https://www.agendadigitale.eu/…/correttivo-codice…/
“In base alle novità inserite nel Correttivo Codice Appalti, l’Anac elabora costi standard delle opere pubbliche, mette a punto nuovi protocolli per la Banca dati nazionale dei contratti pubblici. Il rating d’impresa diventa facoltativo e premiale” Per chi avesse qualche dubbio, l’articolo è a firma di Ida Angela Nicotra, COMMISSARIO ANAC…

P.S. Il nuovo codice obbligherà gli appaltanti a nominare il presidente di commissione tra gli esperti segnalati proprio dall’ANAC http://www.ilsole24ore.com/…/ok-nuovo-codice-appalti…Venghino siori venghino.. Il circo De Angelis è aperto!!

Condividi post

Repost 0

Commenta il post