Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di bezzifer

Scotland! Leave those snobbish freaks alone and get soon back to where you belong: the European Union!

13 Marzo 2017 , Scritto da bezzifer

La Scozia farà richiesta per un nuovo referendum sull’indipendenza dal Regno Unito dopo la Brexit. La leader scozzese Nicola Sturgeon ha annunciato oggi a Edimburgo che avanzerà una nuova richiesta di referendum per l’indipendenza della Scozia dalla Gran Bretagna la prossima settimana. Si tratta di una risposta al via libera alla Brexit da parte di Londra dopo che il governo di Theresa May ha già fatto sapere di non voler autorizzare una nuova consultazione sulla secessione della Scozia. Sturgeon ha spiegato che chiederà il permesso la prossima settimana al Parlamento scozzese, ha riferito Bbc. Il nuovo referendum potrebbe tenesi alla fine del 2018 o all’inizio del 2019, una volta che i termini dell’uscita del Regno Unito dall’Unione europea saranno chiari.

Nel precedente referendum per l’indipendenza il governo britannico aveva fatto propaganda in Scozia dicendo che se si separavano uscivano dalla UE, cosa che gli scozzesi non volevano. Adesso che l’Inghilterra vuole uscire, gli scozzesi vogliono un altro referendum. Mi sembra logico e naturale.Sono cambiate le condizioni: il referendum non passò perché Londra dichiarò che in caso di successo avrebbe posto il veto all’ingresso della Scozia, come nazione indipendente, nella UE. Anche se non vedo molte possibilità di separazione della Scozia certo non possono accettare di avere una maggioranza che ha scelto di restare ed una lontana Londra che non sa che pesci prendere e cerca di arrangiarsi. Che cavolata che hanno combinato…….In effetti concedere il referendum agli scissionisti dall’UE e negarlo agli scissionisti dall’UK appare un gesto un po’ prepotente e contraddittorio. Ma è nello stile dei governanti britannici: aggredire la Libia ma chiudere le frontiere quando arrivano i migranti causati dall’aggressione, firmare un patto con l’UE e poi rifiutarsi di pagare la penale concordata, vantarsi di essere un regime parlamentare e cercare di impedire al parlamento di esprimersi, mantenere una inutile camera dei Lord non eletti e poi opporsi quando per una volta legifera a favore dei lavoratori e non della casta, credere di essere ancora una grande potenza per poi ridursi a fare la domestica di Trump… Comunque, Dio salvi la Regina e la British Invasion, l’unica felice invasione che il regno abbia mai prodotto.

La Brexit come volevasi dimostrare sta mostrando tutti i suoi limiti, i supporter nostrani oggi dovrebbero fare una bella meditazione, grullini, leghisti urlatori del volere del popolo hanno riempito le pagine di commenti trionfali, fuori dall’euro il popolo è sovrano, certo anche nel buttarsi in un precipizio ci vuole una volontà populista, non so come ne usciranno gli inglesi, il percorso è sempre più accidentato, alla fine penso che cadrà il governo e torneranno a nuove elezioni. Giustamente se il popolo è sovrano dovrebbe esserlo anche il popolo scozzese e poi quello irlandese, voglio vedere la coerenza della May se concederà il referendum oppure andrà a conflitto interno, il bello della democrazia popolare, muoia Sansone con tutti i filistei.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post