Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di bezzifer

L’Inghilterra non è riuscita a colonizzare l’Europa e, quindi, si ritira. Ora.sta all’Europa dimostrare se esiste davvero oppure se è solo un sogno..

30 Marzo 2017 , Scritto da bezzifer

“Una scelta che rimpiangeranno” Tristezza, amarezza, minacce, l’Europa incassa (male) la Brexit.

A mio avviso anzichè una debolezza potrebbe essere trasformata in una forza… nel senso che sarebbe una buona occasione x l’Europa di ricompattarsi e magari approfittarne per fare qualche grosso cambiamento politico… anche se penso lascerà passare anche questo treno…

Beh non si tratta di lasciare o meno che la GB esca dall’UE, ma di stabilire a quali condizioni farlo. Nel Regno Unito la parola d’ordine è: “L’Europa ha più bisogno di noi di quanto noi abbiamo bisogno di loro” e quanto a “detestabile arroganza” gli Inglesi non sono certo da meno, (prova ne sia gli accordi particolarmente vantagiosi che la Tatcher riusci ad ottenere all’epoca dell’ingresso).Da Europeo faccio il tifo per Tusk in questa trattativa ma non sarà facile spuntarla, con 27 galli nel pollaio.

Uscire dalla EU e’ un diritto, ma esistono obbligaziioni da soddisfare che sono oggetto dei negoziati, che per trattato durano 2 anni. Come in qualsiasi divorzio, ci sono infinite cose da stabilire.Per esempio, la GB vorrebbe mantenere un accesso libero o semi-libero al mercato comune, senza pero’ fare parte politicamente e legalmente parte alla EU. E’ chiaro che per ottenere questo dovranno pur offrire qualche concessione, per esempio il mercato libero o semi – libero del lavoro (una delle ragioni della Brexit).
La GB deve un sacco di contributi alla EU, fino a 50 miliardi di euro, che contrattualmente sono obbligati a pagare anche se adesso ne escono. Gia’ si sente parlare in GB che alcuni estremisti vorrebbero rifiutarsi di pagare. Se cosi fosse, si puo’ solo immaginare che si faranno ben pochi progressi nel discutere tutto il resto….

La Gran Bretagna (anzi mi vien da dire la Piccola Bretagna, allo stato attuale delle cose) ha tutto il diritto di ritirarsi dall’UE come sta facendo. Non ha nessun diritto peró, se sceglie di andarsene, di continuare a godere di NESSUNO dei privilegi dell’appartenenza all’UE. No libero commercio senza dazi, no assistenza sanitaria gratuita per i suoi cittadini su suolo UE, no libera circolazione senza passaporti e senza frontiere per i milioni di britannici che ogni anno affollano le spiagge del sud europa… eccetera eccetera eccetera. Il problema è che invece loro vogliono conservare i privilegi senza i doveri. Assurdo. Hai mai sentito il detto “non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca”? Bene. A voi anti-europeisti a prescindere a volte davvero non vi capisco, quando vi schierate con chiunque purchè avversario dell’Europa. Se tu poi ci tieni a continuare a pagare l’assistenza sanitaria ai turisti inglesi con i tuoi soldi di contribuente europeo senza che loro contribuiscano al bilancio comunitario, beh puoi sempre informarti, magari puoi fare loro delle donazioni come privato.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post