Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di bezzifer

E' chiaro che con la vittoria del no, si sarebbe arrivati a queste conseguenze. Il bello è che con i prossimi governi, di larghe e larghissime intese, l'Europa farà degli italiani carne di porco.

2 Febbraio 2017 , Scritto da bezzifer

Lettera Padoan all’Ue: “Manovra ora è pericolosa.Per Italia rischi da politiche di Usa e Regno Unito”

E’ il concetto dell’atteso testo che il Ministero dell’Economia ha inviato a Bruxelles in risposta alla
richiesta di correzione di bilancio da 3,4 miliardi: “Nel Def impegno su lotta a evasione e taglio spesa”

Certo una risposta politica ad una richiesta di Bruxelles fredda e burocratica. Ma il fatto umiliante è che un Paese come l'Italia debba rispondere per lettera ad una richiesta per lettera: in sostanza per Bruxelles non esiste diplomazia, rispetto, conoscenza verso un Paese fondatore. La commissione non ha il coraggio di incontrare il presidente del consiglio italiano per riferire le sue richieste, ma lo fa con una burocratica lettera, aspettandosi non un dialogo ma solo una lettera di risposta. Punto e fine della trasmissione. Umiliante, l'Italia deve persino descrivere su questa lettera anche i disastri naturali per perorare la propria causa di bisogno. Ormai il distacco tra burocrazia europea e Popoli europei è veramente incolmabile ed il continente sembra in preda ad una nuova glaciazione dei rapporti che non promette nulla di positivo.

Il rischio non provviene da Trump o Brexit, provviene dalla insoddisfazione  che continua ad essere imposto in Italia! Rischio accentuato dalla finta unione europea che non cambia le regole! La globalizzazione , è una truffa colossale! Per unificare veramente il Mondo, ogni persona deve essere in grado di avere una vita dignitosa! Quindi non togliere diritti a chi li ha ma dare diritti a chi non li ha!Creare aziende nei Paesi ,volutamente, sotto sviluppati e sanzionare le multinazionali che si approfittano e sfruttano i Paesi "poveri"! Ecco in breve come sono i fatti! Non mi si porti ad esempio la Grecia per dire che se l'Italia esce dall'Europa fallisce, sono esempi di comodo! Cipro era piazzata peggio della Grecia ma i TIR carichi di euro sono stati fatti arrivare! Come mai? E se noi Italiani, dovessimo stringere forti alleanze economiche con la Russia, siamo sicuri che falliremmo? Perchè il signor Trump sta tendendo la mano ,proprio alla Russia? Perchè? Su, per favore ,l'unione finta europea , sta fallendo lei miseramente! Perchè la Germania sta pensando di andarsene dalla finta unione? Perchè? Tanti perchè. neh? Auguri.

Siamo seri: l'effetto di 3,4 miliardi sui conti dell'Italia non può metterci in una situazione rischiosa ne più ne meno di come stiamo già messi.
E' come se qualcuno mi dicesse 'se stasera vai a mangiarti una pizza rischi la bancarotta'.

Detto questo, non vedo moltissime soluzioni, tranne quella di mettere in comune il debito: chiaro, con regole più stringenti di quelle attuali per la spesa. L'alternativa è il modello USA, con debiti separati, stessa moneta ma alcune competenze esclusive a livello federale. Però lì nessuno piange se la California spende tutto e va in bancarotta, può fallire autonomamente e amen.

Gestire l'economia di un paese come il nostro non è una passeggiata e nel mare di incompetenti che questo governo ha come ministri, padoan è sicuramente il miglior pezzo come preparazione. chi vede le cose con il giusto equilibrio riesce a capire tutto questo. Coloro che invece hanno il prosciutto sugli occhi sparano a caso senza minimamente sapere di cosa si parla. è evidente che la manovra fatta era alla ricerca di liquidità per dare qualche altro contentino alla gente. per questo hanno tentato di sforare in parte riuscendo nel recupero con l'aumento degli introiti derivanti da evasione. Ma in un paese con il nostro debito è impossibile sforare senza essere ripresi. Del resto il debito non è sicuramente colpa di padoan ma semmai dei governi che si sono succeduti negli ultimi 40-50 anni. ma quando un paese spende sempre di più di quello che introita, è destinato ad una brutta fine- a meno che non decida di combattere veramente l'evasione e la corruzione che da sole, se si dovesse guardare agli ultimi 25 anni sanerebbero il debito pubblico.

La UE avrebbe tutte le ragioni di rinfacciarci come mai in finanziaria allora Padoan regala 60 milioni di contributo alla Ryder Golf Cup.....i 97 erano stati stralciati dopo feroci e giuste proteste, questi 60 sono stati infilati di nascosto con un decreto di Turano. Da un lato la UE ha le sue ragioni: se decidi di far parte del gioco devi stare alle regole non puoi cambiarle ogni volta per il fatto che hai un paese in macerie perché la politica si mangia tutto.
Ogni volta il giverno italiano di turno ricatta la UE: o i soldi o vincono i populisti. Mi sa e alla UE tra un po' conviene lasciarci in mano ai populisti....forse farebbero meglio.

Io mi chiedo e mi richiedo. Ma la gente è davvero così *** da seguire dei c******i da 4 soldi che promettono che uscendo dall'euro o dall'Europa è tutto finito. Voi vivete in un mondo di sogni. Fra tutti questi politicanti ancora non ho sentito nessuno, dico NESSUNO, che dica che si deve fare una riforma FISCALE dalla A alla Z in questo paese. Quella sarebbe la priorità per un paese come l'Italia. Non parliamo di quelli che ci governano adesso che sono il massimo dell'inefficienza. Figuriamoci che fanno leggi che un bambino di 8 anni le scriverebbe di certo molto meglio. Queste politiche che oggi ci offrono in Italia sono veramente inutili. La politica non sta offrendo soluzioni ai problemi reali e la colpa è anche nostra. Molta ignoranza e poca participazione popolare.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post