Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di bezzifer

Penso che metterano tutto a tacere prima di arrivare a chi c’è dietro.

11 Gennaio 2017 , Scritto da bezzifer

Cyberspionaggio di alto livello. Inchiesta alle fasi iniziali per capire i contatti e chi c’è dietro i fratelli Occhionero.

A finire in carcere Giulio Occhionero, 45 anni, ingegnere nucleare e sua sorella Francesca Maria, 49 anni, noti personaggi dell’alta finanza capitolina residenti a Londra ma domiciliati nella Capitale. L’operazione è stata condotta in collaborazione con la Cyber Division dell’Fbi. Il Gip: “Altamente probabile lo spionaggio politico e militare”

Non appena dati, informazioni ed atti contenuti nei server utilizzati dai fratelli Giulio e Francesca Maria Occhionero, arriveranno dagli Stati Uniti (le rogatorie sono già partite) la posizione dei due arrestati per cyberspionaggio potrebbe ulteriormente aggravarsi con la contestazione dei reati di “procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato” e di “spionaggio politico o militare” (articoli 256 e 257 del codice penale). È quanto scrive il Gip di Roma, Maria Paola Tomaselli nell’ordinanza di custodia cautelare a loro carico nell’ambito dell’operazione “Eye Piramid”.

Insomma, questa indagine – iniziata solo otto mesi fa su segnalazione del capo della sicurezza dell’Enav – non si sa ancora dove porterà, i suoi sviluppi potrebbero rivelare enormi sorprese. Si è scoperchiato un vaso di Pandora, con tecnologia 4.0. Oltre 18 mila gli account monitorati, uno spionaggio in atto almeno dal 2011 (il virus informatico è stato acquistato nel 2010): cinque o sei anni, un tempo praticamente infinito dal punto di vista informatico.

È così trendy in questo periodo spiare ed essere spiati…e poi non potevamo non essere “solidali” con il mondo dell’hawaiano che grazie alle brillanti menti del “criminal minds” ci hanno messo sulla pista giusta. Ho però la sensazione che qualche zelante giornalista riuscirà a ricondurre il tutto in qualche oscura stanza della periferia di Mosca.

« L’informazione è potere. Ci ha protetti dai comunisti nel 1919 e da allora la nostra FBI ha continuato sapientemente a raccoglierla, organizzarla e custodirla. » (J. Edgar Hoover)

ORA:Che tutte queste persone fossero spiate dalla NSA o dalla GCHQ del Regno Unito è cosa quasi dichiarata, comunque basta informarsi sul caso Snowden per rendersi conto del livello di sofisticazione dello spionaggio. Ma qui siamo oltre, quasi dei privati cittadini che infettano nel modo più classico: una mail con allegato, aperto evidentemente da un PC delle rete di queste persone. Rimangono poi in ascolto per anni, dopo avere carpito le password, memorizzando le informazioni rubate su server USA in modo criptato. Per conto di chi tutta questa attività? Possibile che i servizi di sicurezza informatica di cui dovrebbero essere dotate queste persone non si siano accorti di nulla?

Ma questi sono dei dilettanti! Ma quando Snowden ha dimostrato che la NSA ha seminato malware in tutto il mondo, Italia, Germania, Austria inclusi e non certo per controllare il terrorismo il ns.MA:Credo che si prenda sin troppo alla leggera questa notizia, questi due spiavano tutti e ancora nessuno sa per conto di CHI e quindi per fare COSA.E’ altresì gravissimo che si riesca a spiare così tanta gente importante , con ruoli delicatissimi, in modo così facile e che chi governa un paese non sappia o voglia premunirsi per evitare simili accadimenti, per quanto possibile.
Spero solo che si arrivi ai colpevoli, ai mandanti, per capire davvero di cosa stiamo parlando e l’entità del danno.

Mi chiedo cosa porti la maggior parte dei commentatori ad essere così scettici e/o menefreghisti. Se non ci sono politici corrotti, tangenti, elementi di cronaca nera o scie chimiche non c’è notizia che desti l’attenzione?
Due “finanzieri” accedono allegramente al materiale informatico dei pezzi più importanti dello Stato e voi “chissenefrega”? Ricordo ai tempi dell’affair telecom eravate tutti baldanzosi e chiedevate a gran voce la pubblicazione del materiale intercettato, ma all’epoca avevano spiato anche il Guru Comico e allora bisognava tenere alta l’attenzione…Visto il tenore dei commenti, provo a dare una spiegazione a voi caproni ignoranti (senza offesa, ma siete proprio ignoranti).
Con questo tipo di spionaggio si puo manipolare il mercato finanziario. Cioè far investimenti o disinvestimenti su determinati “strumenti”:
Questi strumenti possono essere Fondi, Bot, Obbligazioni.
Se sai in anticipo che cade il governo, probabilmente la zona euro perde, allora cattivik si attiva per spostare i suoi soldi. Se il governo va stabilizzandosi, allora i soldi li tolgono subito.
Cosa succede:loro ci guadagnano un mucchio di soldi, e te che hai investito i tuoi risparmi nel fondo o nelle obbligazioni (eccetera), ci perdi, perchè loro hanno milioni di euro che spostano in tempo reale, non i tuoi 100 mila che stanno seduti in banca nella speranza che si gonfino. I guadagni se li prendono loro.Questo spiega molte cose. Il perchè non funziona piu il sistema bancario per esempio. Chissa quanti altri ce ne sono di questi delinquenti. E’ chiaro?

Condividi post

Repost 0

Commenta il post