Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di bezzifer

Grillo su Netflix. Portare le bufale a un livello globale

19 Gennaio 2017 , Scritto da bezzifer

La società giornalistica indipendente Adnkronos ha divulgato una notizia che a molti sarà sfuggita in cui si annuncia l’accordo tra Beppe Grillo e la piattaforma di streaming NetFlix per la diffusione del suo nuovo spettacolo “Grillo vs Grillo” per una cifra, si vocifera, intorno al milione di Euro.

Lungi da me il voler fare il finto perbenista per cui sostiene che chi fa troppi soldi fa male. Buon per lui, sono contentissimo come sono contento per chiunque riesca ad arricchirsi con il suo lavoro se fatto con onestà e senza approfittare degli altri, ma il punto su cui bisognerebbe stare attenti è proprio questo.

BEPPE GRILLO HA APPENA PROGGETTATO IL SUO NUOVO SHOW CHE NON SARÀ COME GLI ALTRI

Si gli assomiglierà, si scaglierà contro i ricchi, contro i potenti, contro le lobby bancarie e farmaceutiche, contro i bancari, insomma contro tutti quei luoghi comuni che sono pregni del populismo più becero, ma questa volta il filo conduttore sarà orientato a raccogliere adepti fuori dall’Italia.  Il motivo? E’ questione di marketing su scala globale.

Se io ho un negozio di cianfrusaglie, se mi dice bene riesco a farlo far andare bene in Italia ma i costi per tenere in piedi tutto sono alti rispetto all’area di mercato per cui investo. In poche parole se ho costi per 100 e guadagno per 200 è un buon affare, ma se io allargassi il mercato dei click e dei seguaci decuplicandolo, i costi dell’infrastruttura rimarrebbero quasi gli stessi ma i proventi, ripuliti dai costi piu’ bassi della gestione globale, sarebbero immensamente più alti.

Grillo di fatto sta per usare la piattaforma di Streamaing più seguita e famosa del mondo per veicolare il suo personaggio, uno spettacolo che come lui stesso descrive “Ci sarà il Grillo comico e il Grillo politico, due entità incompatibili racchiuse in un unico corpo”.

IL PROSSIMO PASSO SARÀ QUELLO DI PARLARE DI FORMA DIVINA E FORMA TERRENA?

Di certo l’esordio su Netflix può accrescerne esponenzialmente la visibilità fuori dai confini nazionali, dove è grande la curiosità per un attore che ha dato vita a un Movimento politico capace di conquistare milioni di voti, sconvolgendo di fatto lo scenario politico italiano. E attirando i riflettori di giornali e tv di tutto il pianeta.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post