Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di bezzifer

Votate no al Referendum, poi faremo una legge elettorale in 15 giorni e andiamo a votare.SI DICEVA.

21 Dicembre 2016 , Scritto da bezzifer

Mattarellum: l'entusiasmo sullla legge elettorale è già svanito. Renzi resta solo (con Salvini)

È del tutto evidente che non è più momento di fare melina... quindi sul Mattarellum erano d'accordo PD, Lega, Fdi e qualche partito minore di csx. Fi no perché sa che solo con un proporzionale si può slegare dalla Lega. No del m5s perché ha paura di arrivare secondo in molti collegi di fronte a candidature di coalizione. Contrario ncd perché sa bene che potrebbe prendere collegi solo nei seggi proporzionali del mattarellum. Contraria sinistra italiana per le stesse ragioni di ncd.Bene questo tentativo fatto dal PD. quindi il sistema maggioritario viene respinto da i grandi sostenitori del NO.M5s vorrebbe litalicum... sarebbe capace di resuscitare pure il porcellum... ma quello non si può... secondo loro era una legge fascista... no non si può.
Che rimane? Proporzionale puro... proporzionale con soglie alte... insomma proporzionale a tutta birra...Vorrei andare a rileggermi il democratellum... come mai il m5s non lo sta riproponendo? Non vi sembra singolare? Forse che fosse solo una proposta farlocca?

E' sempre piu lampante la ragione per cui al referendum bisognava votare SI , poi eventualmente Renzi potevate "punirlo" alle politiche. La stabilità e la governabilità di questo paese non sono un fattore rilevante per fini costituzionalisti.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post